- Emergenza neve: si chiede la collaborazione dei cittadini
-
(Limbiate, 28 febbraio 2018) – Tredici mezzi spalaneve e spargisale saranno operativi in questi giorni per far fronte all'emergenza neve prevista per le prossime ore. Lo ha disposto nella giornata odierna il Sindaco Antonio Romeo nel corso della riunione del comitato comunale allerta-meteo, che ha visto la presenza del primo cittadino, del comandante e vicecomandante della Polizia locale e dei tecnici dell'ufficio Tecnico.
Il territorio comunale è stato suddiviso in tre zone e, per ognuna di queste, sono state evidenziate le priorità di intervento: le strade ad alta percorribilità, le salite e le discese avranno la precedenza nella pulizia, poi si procederà con le vie meno battute, dove, data anche la ristrettezza della carreggiata, si interverrà con i mezzi più piccoli. Tutti i mezzi sono tracciabili: i tecnici del Comune sono infatti in grado di stabilire dove si trova ogni mezzo e quale via sta pulendo nell'esatto momento del passaggio.
L'Amministrazione chiede la collaborazione dei cittadini per favorire il passaggio dei mezzi: il rispetto dell'ordinanza per lo spazzamento degli ingressi ai cancelli privati (la neve non deve essere accatastata in mezzo alla strada, ma sul lato sinistro rispetto al cancello) e l'ordine nei parcheggi delle auto (ove possibile, si chiede il parcheggio nei box e negli spazi interni, oppure nei parcheggi, così da non ostacolare il passaggio dei mezzi). Al fine di sensibilizzare la cittadinanza, agli amministratori di condominio è stato inviato l'invito al rispetto del Regolamento di pulizia urbana in caso di nevicate. E' attivo per le emergenze il centralino della Polizia locale: 02.99097621.